Online dagli albori del web, quando le sessioni di collegamento ad internet a 56K si interrompevano con le chiamate sul telefono fisso, ho realizzato il mio primo portale web nel 2000 (1) ed alla tesina per l'Esame di Stato già parlavo di Internet, Ipertesti, reti di collegamento ed E-Commerce (2).

In un'epoca in cui il comparto mobile aveva il suo massimo esponente in Snake, il famoso serpente del giochino presente sul Nokia 3310, già programmavo e sognavo un futuro tecnologico in stile "2001: Odissea nello Spazio".

Nel 2004, insieme ad altri privati cittadini, mi sono fatto portavoce del progetto ADSL @ FIUMEFREDDO, per una raccolta di firme nel comune di Fiumefreddo Bruzio (CS) volta a “sensibilizzare” il gestore Telecom Italia ad attivare la linea ADSL, azione che a distanza di un anno ha portato all'attivazione della connessione ADSL a 640 Kbit successivamente incrementata a 2 Mbps.

Qualche anno più tardi ho fondato insieme al mio socio la community social di Viverefiumefreddo, erano tempi in cui Facebook in Italia era ancora agli esordi e le agorà erano ancora reali e non virtuali.

Dal 2008 ho iniziato a collaborare in qualità di consulente di prodotti editoriali per un’importante realtà editoriale nazionale, attività che ho portato avanti per diversi anni e che mi ha permesso di realizzare oltre 250 articoli di carattere Tech-Pro pubblicati su prestigiose riviste a tiratura fino a 250.000 copie.

Nel mentre mi sono Laureato in Informatica con la tesi "Metodologie e Strumenti per il Configuration Management", un lavoro che ha permesso di mettere in luce le metodologie e gli strumenti a disposizione del Configuration Management realizzando una sorta di vademecum che ha guidato le aziende in un percorso di digital transformation (come si ama chiamare al giorno)  includendo l’utilizzo di architetture complesse che sfruttavano strumenti a basso impatto, scalabili e prevalentemente Open Source.

Dopo la Laurea in Informatica ho volto uno stage di ricerca presso l’ICAR-CNR in Project Management ed uno nel settore della comunicazione presso l’incubare tecnologico TECHNEST e, durante un ERASMUS post Laurea ho lavorato come  Webdesigner in Lituania, progettando layout web responsive per diverse società che volevano rafforzare la loro presenza nel mondo dell’e-commerce.

Ho seguito un percorso di formazione specialistica in ambito Digital & Communication nella Fastweb Digital Academy di Milano ed ho acquisito competenze specifiche con il percorso di formazione Eccellenze in Digitale di Google e IAB Europe specializzandomi in Marketing Digitale.

Web Project Manager (profilo WSP-G3-002), Web Content Specialist (profilo WSP-G3-011) e Digital Strategic Planner (profilo WSP-G3-014) ho fornito come freelance consulenza di brand awareness e social engagement a piccole e medie realtà imprenditoriali, ovvero aiutandole ad utilizzare gli strumenti e le tecnologie informatiche a proprio favore per essere facilmente visibili e reperibili “on-line”.

Attualmente ricopro il ruolo di IT Specialist presso IED, il prestigioso Istituto Europeo di Design di Milano.

Nel tempo libero amo fotografare, visitare mostre d'arte, scrivere di arte & cultura e soprattutto viaggiare.

Gli amici dicono di me che precisioneserietàentusiasmo e professionalità sono le mie qualità principali.

Adoro le sfide e mi piace portarle a compimento.

 

Link:

(1) http://spazioinwind.libero.it/settimio/

(2) http://spazioinwind.libero.it/settimio/tesina%20protetta/sommario.html

Seguimi sui principali social

LinkedIn
Twitter
Facebook
Instagram

Dicono di me

caret-down caret-up caret-left caret-right
Emanuele Santoro Erasmus+ Project Manager

Settimio is one of the best colleagues I've ever had, we work together for Erasmus + projects of the EU Commission. Methodical and pragmatic, he manages to successfully solve different situations, knows how to talk to people in different contexts and how to position himself within the group based on the tasks to be performed. His knowledge is various: photography, web design, fashion management, and IT, making him adaptable to different projects, is therefore an essential resource of the design group. Is an excellent communicator for relations with partners with whom to collaborate, manages to create and maintain professional contact with extreme ease. Always ready to get involved and increase his skills. It makes the atmosphere inside the group, cordial and harmonious.

Gianmarco Bruni Responsabile Editoriale periodici ICT presso Edizioni Master

Preciso, puntuale, creativo e curioso: tutto in un unico freelance!Peccato non abbia più il tempo di continuare a collaborare con noi.

Cristian Cenci Project Manager | Wiki Loves Monuments

Settimio è un ottimo collaboratore, con ottime capacità organizzative e una predisposizione per le public relations. Ci siamo trovati a collaborare nella realizzazione di progetti di promozione culturale sia a livello territoriale che nazionale, ottenendo risultati interessanti.

Lorenzo Chiaro Titolare Creative Art Agency

Professionale ed efficiente!
Ottimo designer, ottime competenze informatiche e nei social network.
Bravo nel campo della fotografia.

Jacopo Massa Digital Marketing Communication | International Networking

Settimio è un vero guru del digital. Web, blog, social media, grafica e fotografia sono i suoi punti di forza. Consigliatissimo come consulente e project manager per ogni tipo di azienda.

Fiore Perrone Collaboratore, traduttore, blog writer presso Edizioni Master
Settimio Martire ha più volte collaborato con me alla realizzazione di recensioni hardware mostrando spirito di osservazione, buona preparazione tecnica, proprietà di linguaggio e di esposizione e eccellenti capacità di lavoro in gruppo. Puntuale nella realizzazione degli articoli assegnati, nel corso degli anni ha affinato la tecnica di scrittura ed analisi critica relativamente al mondo dell'IT ed è perfettamente in grado di lavorare in autonomia.